Sta arrivando l’inverno, e sappiamo tutti cosa significa: pelle secca e rovinata. Freddo e vento sono i nemici numero uno durante la stagione fredda, in particolare per la pelle del viso che è spesso la più esposta.
Perché il freddo secca la pelle?
Non solo il freddo, ma sopratutto gli sbalzi di temperatura tra gli ambienti interni riscaldati e il freddo dell’aria aperta. Il corpo durante questi mesi di temperature rigide, si difende facendo arrivare un quantitativo di sangue maggiore agli organi interni. Tutto ciò va a discapito della pelle che viene irrorata di meno. Questo porta ad una diminuzione della produzione di collagene e alla comparsa dei primi tipici sintomi: prurito, la pelle appare più secca e infine diventa screpolata e arrossata.
La pelle del viso è sottoposta all’azione di questi agenti esterni tutto l’anno. Tuttavia, in inverno, anche a causa del vento freddo, il processo di disidratazione della pelle avviene più velocemente.
L’insieme di questi elementi contribuiscono ad assottigliare il film idrolipidico cutaneo. Una sorta di strato di lipidi protettivo che ricopre tutto il nostro corpo, che venendo meno, rende secca la nostra pelle.
Come proteggere la pelle del viso dal freddo?
La risposta più ovvia e immediata è quella di coprirsi bene. Quando si esce nelle ore più fredde, è bene proteggere la pelle del viso con sciarpe e cappelli, o se siete in alta quota, indossate un passamontagna. Questa è un azione semplice ed immediata, ma a volte non basta. Allora come proteggere il viso dal freddo in maniera efficace e completa?
Il primo elemento fondamentale è uno solo: la forza di volontà. Per essere sicuri di ottenere dei buoni risultati e mantenerli a lungo bisogna essere costanti nella cura della pelle. Per avere una pelle bella, luminosa e idratata anche d’inverno, bisogna prendersene cura tutti i giorni.
Prima di uscire, prima ancora di vestirsi e coprirsi, la pelle deve essere preparata al freddo. Una buona preparazione consente alla pelle di adattarsi bene non solo alle temperature rigide ma anche al vento e all’umidità. Una preparazione che non dovrebbe essere solo stagionale, ma andrebbe applicata tutto l’anno per prevenire qualunque tipo di problema.
Una skincare che ti salva la pelle
Vediamo ora nello specifico le azioni da compiere per proteggere la pelle dal freddo e dalle screpolature. Per prima cosa il viso dovrebbe essere pulito e deterso accuratamente con acqua e un sapone neutro non aggressivo alla mattina e alla sera.
In seguito la pelle del viso dovrebbe essere nutrita e idratata a fondo. Per questo dobbiamo utilizzare delle creme specifiche adatte al proprio tipo di pelle. All’inizio della giornata, la pelle deve essere super idratata per impedirle di screpolarsi e seccarsi a causa del freddo e del vento.
A questo scopo possiamo consigliarvi la nostra crema idratante e illuminante Hydrata Più alla bava di lumaca. Grazie agli straordinari principi attivi naturali contenuti nella nostra purissima Bava di Lumaca biologica 100% Made in Italy, la pelle rimarrà idratata a lungo e ritroverà la sua luminosità. Un effetto idratante che diventa ancora più potente se usata insieme al siero ultra-idratante illuminante Hydrata Più. Grazie a questo siero-gel che contiene un elemento naturale come l’acido ialuronico a basso peso molecolare, l’effetto idratante raggiungerà anche gli strati più profondi della pelle andando anche ad aiutare la pelle nella produzione di collagene che durante l’inverno viene rallentata.
Durante la notte invece la pelle del viso ha bisogna di ricaricarsi. Non dobbiamo usare creme troppo aggressive piene di oli minerali, parabeni o altre sostanze artificiali, altrimenti otterremmo l’effetto contrario. Il viso ha bisogno di essere coccolato e nutrito. Per questo possiamo consigliarvi la nostra crema nutriente e ristrutturante alla Bava di Lumaca da agricoltura biologica Ripara Più. Questa crema si prende cura dolcemente del viso. Un’azione idratante e nutriente che rigenera la pelle. Inoltre, grazie all’aggiunta di elementi naturali come l’Olio di Avocado e il Burro di Karité, la crema ottiene anche un potere rigenerante che rallenta il processo d’invecchiamento e combatte i radicali liberi.
Consigli pratici per la cura e il lavaggio del viso durante l’inverno
Un altro importante consiglio da tenere a mente è quello di non lavare il viso troppo frequentemente durante la giornata. Come abbiamo detto, un lavaggio alla mattina e alla sera è sufficiente. Se invece andiamo a bagnare e detergere la pelle continuamente nell’arco di tutta la giornata, la pelle rischia di diventare più sensibile e ancora più secca.
Anche se le temperature rigide potrebbero invogliarci a farci una bella doccia o un bagno con acqua molto calda, dovremmo fare attenzione. Il problema in questo caso risiede nello sbalzo di temperatura che avviene nel momento in cui usciamo dalla doccia o dalla vasca da bagno. Lo sbalzo di temperatura tra caldo e freddo sollecita in maniera negativa il microcircolo del sangue nella pelle. In pratica si va a danneggiare l’azione dei capillari che irrorano i tessuti cutanei portando a pelle screpolata o arrossata.
Infine, come per l’estate, anche in inverno è importante bere molto. Non solo per l’idratazione del corpo intero ma anche per l’idratazione della pelle. Una pelle ben idratata rischia meno di seccarsi anche se fa molto freddo.
Continuate a seguirci per altri consigli e curiosità sulla cura della pelle e visitate il nostro Shop Bioat per consultare tutto il catalogo di creme e sieri alla Bava di Lumaca.
Ti aspettiamo!