Nella classica routine quotidiana per la skincare del viso ormai la maggior parte di noi usa una crema idratante, anti-imperfezioni o anti-età. I benefici dell’uso regolare di una crema naturale senza oli o parabeni sono ormai assodati. Tuttavia, uno dei prodotti che conosciamo meno è indubbiamente il siero viso. Per molti di noi si tratta ancora di un oggetto quasi misterioso e non si comprendono a pieno le sue funzioni. Facciamo un po’ di chiarezza su questo prodotto che può essere considerato un vero e proprio elisir concentrato e potente che dovrebbe essere parte integrante della skincare di tutti noi.
Che cos’é il siero viso?
Il siero viso è diverso da una normale crema idratante. Il siero ha una base più oleosa in cui è presente un’altissima concentrazione di principi attivi naturali come l’Acido Mandelico, la Vitamina C o l’Acido Ialuronico a basso peso molecolare. È proprio la composizione molecolare che donano al siero le sue incredibili e potenti proprietà. Avendo delle molecole più piccole il siero penetra più in profondità nella pelle, riuscendo a fornire quell’insieme di principi attivi concentrati in un tempo molto più ristretto rispetto alla normale crema.
Attenzione però, il siero non dovrebbe essere considerato un sostituto della crema. Una buona skincare quotidiana dovrebbe essere basata su una saggia combinazione di siero viso e crema.
Come si applica il siero viso?
Come abbiamo ricordato il siero viso non dovrebbe essere l’unica componente in un skincare corretta ed equilibrata. Ad esempio, la combinazione tra le nostre creme e i sieri viso alla pura bava di lumaca in elevata concentrazione, permettono alle incredibili proprietà idratanti e lenitive di questo ingrediente naturale di penetrare a fondo nella pelle con un effetti positivi molto più duraturi.
La procedura per l’applicazione del siero viso è molto semplice e veloce. Il siero va applicato dopo la detersione del viso, ma prima di applicare la crema, per permettere ai principi attivi concentrati di penetrare in profondità direttamente nella pelle ed essere più efficace. Data la sua natura concentrata, ed essendo più denso dell’acqua, il siero è molto efficace anche se applicato in piccole dosi. Basta applicare uno strato molto sottile di siero massaggiando la pelle delicatamente fino al suo completo assorbimento.
Perché si usa il siero viso
Al giorno d’oggi esistono molti tipologie di sieri viso in base alle nostre necessità specifiche: anti-età per rassodare le rughe, idratare, combattere le imperfezioni, idratare o illuminare. Spesso infatti ci sono delle linee complete di siero e crema, vendute insieme, adatte ai nostri bisogni specifici.
Ad esempio noi di Bioat, per alcune delle nostre creme a base di pura bava di lumaca biologica concentrata, consigliamo l’acquisto anche del siero della stessa linea per avere una skincare completa.
Siero Idratante
Come abbiamo spiegato in precedenza, tra i “ruoli” principali del siero viso vi è quello di idratare la pelle. La nostra linea Hydrata Più di crema e siero viso idratante alla pura bava di lumaca è perfetta per questo scopo. Dopo aver pulito il viso con dell’acqua o del sapone neutro, il Siero Hydrata Più, ultraidratante illuminante è un potente siero-gel elisir d’idratazione dalla texture leggera che riesce a mantenere la pelle idratata a lungo. Grazie all’incredibile mix di principi naturali della purissima bava di lumaca, il nostro siero ha una grande proprietà idratante e lenitiva. L’aggiunta di un elemento naturale come l’Acido Ialuronico a basso peso molecolare permette al siero di penetrare gli strati più profondi della pelle, evitando la dispersione dell’acqua e mantenendo l’idratazione ottimale. Dopo l’applicazione del siero per una idratazione completa del nostro viso è consigliato anche l’uso della Crema Hydrata Più idratante illuminante.
Siero Anti-rughe
Il siero ha la capacità di penetrare in profondità negli strati della pelle. È proprio grazie a questo che il siero viso viene sempre più spesso utilizzato per rassodare la pelle e stendere le rughe. La nostra linea Ripara Più è stata creata proprio per questo scopo. Il Siero Ripara Più ristrutturante anti-età nutre e ripara la pelle, rallentandone l’invecchiamento. Il collagene, l’elastina e l’allantoina contenuti nella bava di lumaca hanno grandi proprietà rigeneranti. Le sostanze naturali aggiunte, come l’Olio di Avocado e il Burro di Karitè, proteggono la pelle dall’azione dei radicali liberi. Combinando tutto questo con il fatto che il siero agisce sugli strati più profondi della pelle ed otteniamo uno strumento altamente efficace della nostra skincare quotidiana per combattere il passaggio del tempo e le rughe. Infine, se usato insieme alla Crema Ripara Più Nutriente Ristrutturante si otterranno risultati ancora più evidenti.
Siero Antimacchie e Imperfezioni
Spesso la potenza del siero viso viene utilizzata per correggere le macchie o le imperfezioni della pelle. Queste macchie possono avere varie cause: sole, acne, gravidanza o dovute all’età. Noi di Bioat abbiamo pensato proprio a queste problematiche della pelle quando abbiamo creato il Siero Perfecta Più schiarente anti-imperfezioni. Si tratta di un mix davvero potente per correggere l’aspetto delle macchie della pelle. Un particolare molto importante è che il siero viso Perecta Più è adatto anche alle pelli più sensibili. L’Acido Glicolico naturalmente contenuto nella bava di lumaca insieme all’aggiunta di un principio attivo naturale come l’Acido Mandelico rendono il nostro siero efficace su tutti questi tipi di macchie della pelle. L’insieme dei principi attivi naturali della bava di lumaca donano al siero un’azione uniformante facendo diventare il viso diventare più luminoso.
Perciò ora che avete un’idea più chiara sul siero viso e a cosa serve potrete implementare questa incredibile risorsa nella vostra skincare quotidiana. Visitate subito il nostro shop per avere la lista completa dei nostri sieri viso alla pura bava di lumaca biologica italiana e i consigli su quali creme a cui abbinarli.